IL FEDERALISMO IN SVIZZERA

L'esigenza di riportare in essere la Terza Classe è intrinseca a una critica basale all'assetto costituzionale dello stato italiano e vuole mettere in risalto un elemento fondamentale nel fallimento storico della costituzione dello stato repubblicano: l'inenistenza di una autodeterminazione delle enclavi storico-culturali italiane.
Nello specifico e concreto uno stato davvero civile consta e si constata anche nell'estensione delle sue reti di comunicazione e nella accessibilità dello spostamento individuale per tutte le classi reddituali..in Italia non è così..
Questo perché il nostro Paese è cresciuto senza la partecipazione paritaria delle sue componenti di classe.

Non vi è stata una sinergia tra le classi sociali intesa come conato comune ma separatezza.

Le ragioni sono da trovarsi in buona parte nella non sufficiente formazione culturale e spirituale dei popoli italiani e in una borghesia incapace essa stessa di farsi promotrice di idee avanzate di armonia funzionale e organiizzativa come il federalismo che potrebbe essere definito un principio di liberalismo congegnato per la libera autodeterminazione delle individualità collettive cioè le comunità municipali, rurali e storico-territoriali.


L.A.R.I.F.U.S. Libera Alleanza dei Riformatori Interessati al Federalismo Unicamente Svizzero intende dare il suo contributo orientativo all'attuale fase di transizione verso uno stato fondato sull'autonomia politico-amministrativa.


In antitesi con le emergenti e confortevoli (per i tecnocrati e politici corrotti-inetti) tendenze verso l'instaurazione di un federalismo di stampo statunitense intendiamo concentrare l'attenzione degli Italiani sul Federalismo Elvetico.
Storicamente esso garantisce l'effettiva libertà di ogni comunità animata dall'esigenza di autogovernarsi.
Ad es. il singolo Cantone Svizzero-Tedesco di San Gallo nella sua specificità e non per sua vece la globale Comunità Etnico-Linguistica Storica Svizzero-Tedesca interagisce con l'entità globale della Confederazione e con le altre singolarità Cantonali.
La discussione politica in Italia si è sempre imperniata sull'implementazione dell'autonomia ed autorità regionale..in realtà si è sempre teso a riproporre su base regionale il principio centralistico attuato sul piano nazionale. Il centralismo è tipico e sinonimo di Regime..
Il Federalismo per gl' Italiani è ritrovarsi alla fine del lento processo con 20 Regioni amministrate centralisticamente e con due protagonisti: lo Stato e le Regioni che interagiscono in un dialogo tra due forme simili di centralismo..
Tutto ciò non è vero federalismo. E' gerarchia mascherata..sistema di potere dirigistico..


Il Federalismo Svizzero consta di tre livelli di governo: autonomia e sovranità politica, amministrativa e fiscale delle Municipalità - 1° livello, delle enclavi storico-culturali, i Cantoni - 2° livello che VOLONTARIAMENTE cedono parte della loro autonomia e sovranità ad un organismo globale ed unitario cioè la Confederazione - 3° livello. Questa è autorizzata a gestire un ordine selettivo e stabilito di funzioni direttive e relazionali:


- politica estera e sicurezza;

- dogane e politica monetaria;

- legislazione valida a livello nazionale;

- difesa.


Questo assetto non impedisce a ogni Cantone una dose autonoma elevata di rapporti con entità politiche non facenti parte dell'unione confederale..un singolo Cantone può intrattenere cooperazioni utili con una confinante regione italiana, austriaca, francese e tedesca.



Per arrivare alla plasmazione di un superstato confederale composto di stati sovrani e autonomi si deve partire dalle municipalità e dalle Province..con conseguente abolizione delle 20 entità politiche ed amministrative attualmente esistenti: le Regioni.
La provincia di Lucca ad es. laddove nelle sue tre componenti vi fosse su base referendaria assenso assumerebbe la denominazione e le funzioni di Stato-Cantone. Qualora la Garfagnana desiderasse una sua autonomia si potrebbe procedere a una sua sistemazione politico-amministrativa come Semi-Cantone. Parimenti per Lucchesia e Lunigiana..


Su quest'argomento: https://it.wikipedia.org/wiki/Semicantone


Sull'assetto costituzionale elvetico in ambito politico:
https://www.ch.ch/it/sistema-politico/funzionamento-e-organizzazione-della-svizzera/federalismo/


Sulla vita in Svizzera: https://www.ch.ch/it/


Su problemi inerenti la traslazione valoriale e funzionale del federalismo svizzero verso un modello Statunitense: https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20193355








Per una visione analitica olistica della Svizzera:



DIZIONARIO STORICO DELLA SVIZZERA


Il Dizionario storico della Svizzera DSS è un'opera di consultazione sulla storia svizzera, elaborata secondo principi scientifici, interconnessa, attuale e multimediale. Si definisce da un lato quale infrastruttura di ricerca scientificamente affidabile per l'utenza specialistica e dall'altro quale servizio d'informazione attrattivo ed esauriente per il vasto pubblico.





SUL FEDERALISMO SULLO STATO FEDERALE E SULLA CONFEDERAZIONE



https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_federale#Stato_federale_e_confederazione

WIKIPEDIA