Intermediaprom

E IL SUO RITORNO


  IL REFERENDUM IN SVIZZERA

        Per una analisi articolata dell'istituzione referendaria niente di meglio di una diretta consultazione del sito di ch.ch         un portale svizzero destinato ai cittadini.

   

ch.ch  è un servizio d’informazione delle autorità svizzere un po’ insolito: alle domande frequenti che i cittadini rivolgono alle autorità viene risposto in cinque lingue in modo rapido e preciso.

  VITA POLITICA E AMMINISTRATIVA CANTONALE

  PRENDIAMO VISIONE DEL CANTONE DI LINGUA ITALIANA

    https://www4.ti.ch/stato-e-organizzazione/

La dimensione storica attuale si connota per :

1)  il globalismo come stadio terminale del macrofenomeno economico-politico noto come capitalismo inizia a mostrare segni evidenti di decadenza dovuta a fattori essenzialmente interni: ingestibilità dell'economia nelle sue dinamiche sociali, impoverimento, concentrazione automatica in minoranze oligarchiche, mancanza di sufficiente decentramento,  cambiamento climatico e crisi degli ecosistemi, permanenza del sistema politico partitocratico pericoloso innanzitutto per il vero pluralismo e la libertà di espressione inizialmente e nel corso dell suo sviluppo effettivamente tollerata-favorita.

2) nascita e affermazione di un colosso antagonista dell'area economica mondiale controllata dai paesi occidentali presa nel suo assieme: la Cina

3) Presenza di una seconda area antagonista russocentrica FINO AD ADESSO meno pericolosa per la sua affermazione ultima.

4) contraddizioni ideologiche nel quadro geopolitico europeo.


LA SUPERIORE  EFFICIENZA DI UN REGIME D'IMPRESA CONIUGATO A UNA VEICOLARITA' PATTUALE TRA DATORI DI LAVORO E SALARIATI

UN ESEMPIO CLASSICO DI SOLUZIONE DELLE TENSIONI TRA INTERESSI DIFFERENTI NELLA VISIONE FEDERALISTICA E CONTRATTUALISTICA SVIZZERA

https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/016535/2010-05-06/